I 10 acquisti più costosi della Juventus: la classifica

I 10 acquisti più costosi della Juventus: la classifica

Andrea Agnelli, presidente Juventus

In questo articolo dedicato andiamo a fare una panoramica sui 10 acquisti più costosi della Juventus nella sua storia. La classifica tiene conto dei dati forniti dal noto portale transfermarkt.it, che ha dovuto aggiornare i suoi dati a ripetizione nel corso degli ultimi anni. Infatti la Juventus è stata una delle società più ‘generose’ in sede di mercato dal punto di vista degli acquisti milionari, con la famiglia Agnelli che non ha badato a spese per rendere il club bianconero appetibile per i top player in giro per il Mondo, per provare a vincere anche la Champions League. Dunque mettiti comodo e scopri assieme a noi i 10 acquisti più costosi della Juventus.

Dal 10° al 6° posto, da Danilo a Dybala

Al decimo posto degli acquisti più costosi della Juventus troviamo il brasiliano Danilo, arrivato a Torino nell’estate del 2019 nell’ambito dello scambio col Manchester City, che ha visto Joao Cancelo fare il percorso inverso. L’ex terzino destro di Porto e Real Madrid è costato a bilancio 37.5 milioni di euro. Al nono posto troviamo invece Pavel Nedved, centrocampista ceco acquistato nell’estate del 2001 dalla Lazio per 38,7 milioni di euro, adesso vicepresidente del club bianconero.

Dall’ottavo al sesto posto, dei 10 acquisti più costosi della Juventus, abbiamo un ex-aequo. Infatti sono tre i giocatori che si dividono queste piazze a quota 40 milioni di euro. Andando solamente in ordine temporale di acquisto, partiamo da Paulo Dybala acquistato dal Palermo nell’estate del 2015. L’argentino è stato soffiato ad una grande concorrenza, Inter e Milan in testa. Poi sempre per la stessa cifra l’arrivo di Federico Bernardeschi, col trequartista di Carrara acquistato dalla Fiorentina nel 2017. Infine, sempre per 40 mln, l’arrivo del brasiliano Douglas Costa dal Bayern Monaco.

Dal 5° al 1° posto, da Cancelo a Cristiano Ronaldo

Entrando nella top five dei 10 acquisti più costosi della Juventus nella sua storia, troviamo subito al quinto posto proprio quel Joao Cancelo prima menzionato a proposito dello scambio con Danilo. Infatti l‘avventura in bianconero del terzino portoghese è durata appena una stagione, acquistato nell’estate del 2018 dal Valencia per 40.4 milioni di euro, dopo il mancato riscatto da parte dell’Inter ancora alle prese, all’epoca, con i paletti del fair play finanziario. Ai piedi del podio troviamo invece Gianluigi Buffon, con l’attuale portiere della Juventus arrivato dal Parma, nell’estate del 2001, per la cifra di  52.88 milioni di euro.

Ed eccoci adesso arrivare al podio. Al terzo posto c’è Matthijs de Ligt arrivato nell’estate del 2019 per 85.8 milioni di euro dall’Ajax. Una cifra decisamente considerevole per un difensore, a lungo corteggiato dal Barcellona ma che poi ha scelto la Juventus per continuare il suo processo di crescita, seguendo anche i consigli del proprio procuratore, Mino Raiola. La seconda posizione dei 10 acquisti più costosi della Juventus la prende invece Gonzalo Higuain, con l’attaccante argentino arrivato dal Napoli dietro il pagamento dell’intera clausola rescissoria inserita nel contratto del ‘Pipita’. Stiamo parlando della cifra tonda di 90 milioni di euro, con la clausola esercitata nell’estate del 2016.

E dulcis in fundo arriviamo a chi comanda per distacco questa speciale classifica, ossia Cristiano Ronaldo. Il fenomeno portoghese è arrivato dal Real Madrid nell’estate del 2018 per ben 117 milioni di euro, diventando il colpo di mercato più importante dell’ultimo decennio almeno. Per il cinque volte Pallone d’Oro, una cifra record spesa per portarlo a Torino, anche considerando l’età di 33 anni, e uno stipendio faraonico da 31 milioni di euro netti a stagione sino al 2022.

La classifica dei 10 acquisti più costosi della Juventus

  1. Cristiano Ronaldo: 117 milioni
  2. Gonzalo Higuain: 90 milioni
  3. Matthijs de Ligt: 85,5 milioni
  4. Gianluigi Buffon: 52,88 milioni
  5. Joao Cancelo: 40,4 milioni
  6. Douglas Costa: 40 milioni
  7. Federico Bernardeschi: 40 milioni
  8. Paulo Dybala: 40 milioni
  9. Pavel Nedved: 38,7 milioni
  10. Danilo: 37 milioni
Partecipa alla discussione

FaceTheJungle