I 10 acquisti più costosi del Milan: la classifica

I 10 acquisti più costosi del Milan: la classifica

Berlusconi, ex presidente Milan - Champions League

In questo articolo dedicato andiamo a fare una panoramica sui 10 acquisti più costosi del Milan nella sua gloriosa storia. La classifica tiene conto dei dati forniti dal noto portale transfermarkt.it, che ha dovuto aggiornare i suoi dati a ripetizione nel corso degli ultimi anni. Il Milan, come anche visto per Juventus e Inter, non ha mai badato a spese nelle proprie campagne acquisti, con impennata di queste durante l’era di Silvio Berlusconi e anche recentemente con il subentrare della proprietà cinese prima e del fondo Elliott poi. Dunque mettiti comodo e scopri assieme a noi i 10 acquisti più costosi del Milan.

Dal 10° al 6° posto, da Gilardino a Piatek

Al decimo posto degli acquisti più costosi del Milan troviamo Alberto Gilardino, acquistato dal Parma nell’estate del 2005 per 25 milioni di euro dal Parma, al termine di un lungo corteggiamento e superando una folta concorrenza. La stessa cifra è servita per strappare alla Roma nel 2015 il difensore centrale Alessio Romagnoli, attualmente capitano dei rossoneri, arrivato su precisa richiesta dell’allora allenatore Sinisa Mihajlovic.

Dal nono al sesto posto, dei 10 acquisti più costosi del Milan, troviamo subito Alessandro Nesta. Uno degli acquisti più importanti del club rossonero, capace di spendere 30.99 milioni di euro nell’agosto del 2002 per farlo arrivare dalla Lazio. All’ottavo posto invece c’è l’attaccante Carlos Bacca, col centravanti colombiano acquistato dal Siviglia per 33.30 milioni di euro, mentre la settima e la sesta posizione sono occupate ex-aequo da Mattia Caldara e Krzysztof Piatek. Il primo arrivato nell’estate del 2018 dalla Juventus nell’ambito dello scambio che ha (ri) portato Leonardo Bonucci in bianconero e Gonzalo Higuain in rossonero. Il secondo acquisto nel gennaio del 2019 dal Genoa, con l’attaccante polacco costato 35 milioni di euro.

Dal 5° al 1° posto, da Inzaghi a Bonucci

Entrando nella top five dei 10 acquisti più costosi del Milan nella sua storia, troviamo subito al quinto posto Filippo Inzaghi arrivato dalla Juventus nell’estate del 2001 per 36.15 milioni di euro, diventando ben presto uno dei beniamini del pubblico rossonero e decisivo in molti successi di quegli anni. Ai piedi del podio troviamo invece André Silva, acquisto al contrario mai convincente dell’estate del 2017 per una spesa di ben 38 milioni di euro dal Porto. Il portoghese poi ceduto in prestito alcune stagioni, prima al Siviglia, poi all’Eintracht Francoforte.

Ed eccoci adesso arrivare al podio. Al terzo posto c’è Lucas Paquetà arrivato nel gennaio del 2019 per 38.40 milioni di euro dal Flamengo. Una cifra decisamente considerevole per il giovane centrocampista brasiliano e un’operazione conclusa da Leonardo anticipando PSG e Real Madrid. Ma dopo una prima parte convincente, il verdeoro è andato via via spegnendosi assieme al suo talento discontinuo. La seconda posizione dei 10 acquisti più costosi del Milan la prende invece Manuel Rui Costa, col trequartista portoghese arrivato, come Inzaghi, nell’estate del 2001 dalla Fiorentina dietro il pagamento di ben 41.32 milioni di euro.

E dulcis in fundo arriviamo a chi comanda questa speciale classifica, ossia proprio Leonardo Bonucci già sopra menzionato. Il difensore centrale è arrivato dalla Juventus nell’estate del 2017 per ben 42 milioni di euro diventando il colpo di mercato più importante dei rossoneri nell’era cinese di Yonghong Li. Un acquisto che però non ha dato i frutti sperati, tanto che l’estate dopo il numero 19 ha fatto rientro a Torino nello scambio con Caldara e Higuain.

La classifica dei 10 acquisti più costosi del Milan

  1. Leonardo Bonucci: 42 milioni
  2. Manuel Rui Costa: 41,32 milioni
  3. Lucas Paquetà: 38,4 milioni
  4. André Silva: 38 milioni
  5. Filippo Inzaghi: 36,15 milioni
  6. Mattia Caldara: 35 milioni
  7. Krzysztof Piatek: 35 milioni
  8. Carlos Bacca: 33,3 milioni
  9. Alessandro Nesta: 30,99 milioni
  10. Alberto Gilardino: 25 milioni
  11. Alessio Romagnoli: 25 milioni
Partecipa alla discussione

FaceTheJungle