Bonus bici

Boom del bonus bici, ma sono introvabili

Quando era stato annunciato, il bonus per le biciclette aveva suscitato non poche ironie. Come succede molto spesso in Italia, però, è stata la realtà ad incaricarsi di rendere giustizia alla proposta. Le richieste di bonus, infatti, hanno fatto registrare un vero e proprio boom, ma a mancare non è la domanda, bensì l’offerta.

Mancano le bici in offerta

Basta in effetti fare una ricognizione dei rivenditori disseminati lungo il territorio nazionale, per trovarsi di fronte ad una realtà omogenea. A fronte di moltissime domande non solo le biciclette scarseggiano, ma addirittura risultano introvabili.
Emblematico il caso di Roma, dove sono gli stessi negozianti ad affermare che in questo momento si vendono in quindici giorni i pezzi che abitualmente necessitano di tre mesi per poter essere smaltiti.

Il rischio della beffa

Per coloro che stanno acquistando, peraltro, c’è anche il rischio di una beffa che sarebbe clamorosa. Per quanto riguarda il bonus, infatti, per ora si sa solo che prevede il rimborso del 60% del prezzo d’acquisto. Un livello molto elevato, che sta spingendo molti consumatori ad acquistare i modelli più costosi, sino a 800 euro, confidando naturalmente nel rimborso statale.
Il problema è che i fondi stanziati ammontano a 120 milioni di euro, l’equivalente di 480mila pezzi circa. I quali andranno ad esaurimento, ovvero chi arriva prima prende i soldi, mentre chi giunge dopo rischia di restare beffato. Il rischio è di generare una vera e propria corsa, sotto forma di click day, con conseguenze al momento imprevedibili.

Perché mancano le biciclette?

La mancanza delle biciclette è dovuta proprio al coronavirus. La chiusura dei siti produttivi, infatti, ha impedito la costituzione di scorte adeguate e ora gli stabilimenti non sono in grado di tenere dietro agli ordini. Tanto da chiedere ai commercianti di non accettare più richieste, essendo impossibilitati ad espletarli. Una situazione la quale potrebbe durare ancora a lungo.

Non hai trovato quello che cercavi?

» Cercalo su Amazon «

Non hai trovato quello che cercavi?

Cerca il tuo libro su Amazon

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *