Crescono i timori degli analisti per Tim

Crescono i timori degli analisti per Tim

Telecom Italia

Il titolo di Tim è stato sottoposto a notevoli tensioni negli ultimi giorni. Anche in conseguenza delle dichiarazioni di Beppe Grillo sulla necessità di una rete unica nel nostro Paese. Un compito cui dovrebbe attendere proprio Tim, a patto di riuscire a far uscire Vivendi dal suo azionariato e di consegnare un ruolo di preminenza a Cassa Depositi e Prestiti. Un piano di cui si è in effetti discusso non poco, proprio per l’ampiezza delle reazioni suscitate.

Secondo UBS la rete unica non crea valore per gli azionisti Tim

Nella discussione in atto si inseriscono ora gli analisti di UBS, secondo i quali il progetto di una rete unica non si rivelerebbe un affare per gli azionisti di Tim.
Inoltre viene bocciato il progetto FiberCop, ossia la joint venture fra Tim e KKR per la costituzione di una società ad hoc destinata ad includere la rete secondaria in rame. Un progetto il quale non solo non andrebbe a migliorare il quadro finanziario di Tim, ma neanche la sua posizione competitiva, in un mercato che è destinato a diventare più concorrenziale e problematico nell’immediato futuro.

Il mercato della telefonia fissa è in fase di forte mutamento

A rendere problematico il futuro di Tim è il ridisegno in atto del mercato della telefonia fissa. Nel quale sono da registrare due fatti di un certo peso.
Il primo è rappresentato dal recente arrivo di Sky con l’offerta Sky Wifi per i propri clienti, ovvero coloro che hanno già sottoscritto la proposta televisiva del gruppo di Rupert Murdoch.
Inoltre nei prossimi mesi anche Iliad dovrebbe fare il suo ingresso in questo particolare settore. Considerato il dinamismo dell’azienda, che è stata capace di calamitare quasi 6 milioni di clienti nella telefonia mobile tricolore, proprio il suo arrivo dovrebbe preoccupare Tim. Soprattutto in considerazione del livello di soddisfazione di coloro che lungo lo stivale hanno già abbracciato il brand transalpino.

Partecipa alla discussione

FaceTheJungle