Terna

Il titolo di Terna sembra reggere bene

Le utility energetiche sono tra le aziende meno colpite in questo momento particolare dei mercati. La conferma arriva da Terna, che nell’ultimo mese ha fatto registrare una crescita contenuta, ma comunque confortante se paragonata con il resto del listino FTSE MIB.

L’approvazione del bilancio 2019

In particolare, Terna ha approfittato nelle ultime ore della scia positiva creata dall’approvazione del bilancio 2019. Un bilancio che si è è chiuso con un utile netto di 713,51 milioni di euro, deliberando in conseguenza l’assegnazione di un dividendo di 0,2495 euro per azione. Dai quali dovranno essere detratti gli 0,0842 euro dell’acconto che era stato distribuito nello scorso mese di novembre.

L’assemblea ha anche provveduto alla nomina del nuovo consiglio di amministrazione. Presieduto da Valentina Bosetti, resterà in carica sino all’approvazione del bilancio del 2022 e sarà composto da tredici membri.

I conti del primo trimestre 2020

In precedenza era invece toccata ai conti relativi al primo trimestre dell’anno in corso, per il quale i ricavi ammontano a 567,5 milioni di euro, con un aumento del 5,7% rispetto ai 537 milioni ottenuti nei primi tre mesi dello scorso anno.
Il margine operativo lordo, ha fatto invece registrare una crescita più contenuta, passando da 420,2 milioni a 434,2 milioni di euro (+3,3%).

La conferma del rating da parte di Fitch e Scope

I dati che abbiamo ricordato hanno spinto Fitch a confermare il precedente rating di Terna, ovvero “BBB+”. Stabile anche l’outlook, anche per effetto del piano di investimenti presentato dal gruppo, che prevede oltre 7 miliardi di euro per il miglioramento della rete nel corso del periodo tra il 2020 e il 2024.
Un giudizio che era del resto stato condiviso da Scope Rating e che, in fondo, spiega anche il motivo per il quale Terna sta reggendo in maniera adeguata in Borsa in un periodo così complicato per l’economia italiana.

Non hai trovato quello che cercavi?

» Cercalo su Amazon «

Non hai trovato quello che cercavi?

Cerca il tuo libro su Amazon

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *