Quali sono gli allenatori più pagati al mondo? La classifica

Quali sono gli allenatori più pagati al mondo? La classifica

Zidane, Emery, Benitez (forum allenatori)

Così come fatto per i calciatori, la rivista francese France Football ha stilato la classifica degli allenatori più pagati al mondo. Col passare degli anni anche i tecnici hanno visto incrementare il proprio stipendio annuale, di pari passo con quello dei giocatori. Ovviamente non per tutti si parla di cifre iperboliche, ma per gli allenatori dei top club europei assolutamente sì. In questa classifica vengono ricompresi stipendi lordi e bonus contrattuali della stagione 2019/2020, entrate pubblicitarie e bonus dell’annata precedente. Quindi preparati, di seguito scoprirai nel dettaglio quali sono gli allenatori più pagati al mondo.

Quali sono gli allenatori più pagati al mondo?

Un po’ a sorpresa, anche se non troppo, in vetta a questa speciale graduatoria c’è Diego Pablo Simeone, soprannominato ‘El Cholo’. L’attuale tecnico dell’Atletico Madrid, dopo l’ultimo rinnovo di contratto con i colchoneros, ha scavalcato tutti dall’alto dei suoi 40.5 milioni di euro incassati. Come detto sopra si tratta del totale fra tra stipendio lordo e bonus 2019/20, sponsorizzazioni, e bonus della stagione precedente.

Al secondo posto troviamo invece Antonio Conte, messo sotto contratto dall’Inter nell’estate 2019 ma ancora pagato in parte dal Chelsea, come ‘strascico’ giudiziario dell’esonero arrivato ai tempi dell’avventura in Blues. Infatti i suoi 30 milioni per questa stagione, sono comprensivi anche dei 9.8 milioni che percepirà da Roman Abramovich. Anche per questo il tecnico leccese si trova così in alto, seguito da Pep Guardiola del Manchester City in terza piazza con 27 milioni di euro.

Cannavaro e Allegri nella Top Ten

Ai piedi del podio troviamo altri due tecnici di Premier League, ossia Jurgen Klopp del Liverpool e José Mourinho del Tottenham. Il primo percepisce 24 milioni di euro, mentre l’allenatore degli Spurs arriva a 23 mln, arrivato su questa panchina a fine 2019. Sempre alla stessa soglia troviamo Zinedine Zidane in sella al Real Madrid, tra le squadre più ricche al mondo, mentre al settimo posto il primo ‘disoccupato’ di lusso di questa classifica, ossia Ernesto Valverde, esonerato dal Barcellona a gennaio 2020, con i suoi 19 milioni di euro.

A chiudere la top ten degli allenatori più pagati al mondo troviamo anche altri due italiani. All’ottavo posto c’è infatti Fabio Cannavaro, tecnico del Guangzhou Evergrande, con 14 milioni, poco sopra a Massimiliano Allegri, esonerato dalla Juventus nell’estate 2019, con 13.5 milioni. In decima piazza troviamo invece una vecchia conoscenza della Serie A, ossia Rafael Benitez visto a Napoli tra il 2013 e il 2015. Lo spagnolo ricava 13 milioni di euro l’anno, dopo esser passato alla guida del Dalian Yifang in Cina nel 2019.

Ancelotti e Sarri nei primi 20

Scendendo ancora nella classifica, usciti fuori dalla top ten, all’undicesimo posto degli allenatori più pagati al mondo c’è Carlo Ancelotti, che ha trovato subito occupazione all’Everton dopo aver detto addio al Napoli a dicembre scorso. Il tecnico di Reggiolo si è ‘consolato’ e adesso guadagna 12 milioni di euro l’anno. Infine l’ultimo allenatore italiano che troviamo nella top 20 è Maurizio Sarri, passato a sedersi sulla panchina della Juventus l’estate scorsa. Il tecnico ex Napoli e Chelsea genera ricavi per 10.3 milioni di euro, di cui 6 milioni netti a stagione solo dallo stipendio garantitogli dal club bianconero.

La Top Ten della stagione 2019-2020

  • Diego Simeone Atletico Madrid 40,5 milioni
  • Antonio Conte Inter 30 milioni
  • Pep Guardiola Manchester City 27 milioni
  • Jürgen Klopp Liverpool 24 milioni
  • José Mourinho Tottenham 23 milioni
  • Zinedine Zidane Real Madrid 23 milioni
  • Ernesto Valverde (disoccupato pagato Barcellona)19 milioni
  • Fabio Cannavaro Guangzhou Evergrande 14 milioni
  • Massimiliano Allegri (disoccupato pagato Juventus) 13,5 milioni
  • Rafael Benitez Dalian Yifang 13 milioni
Partecipa alla discussione

FaceTheJungle